Parigi-Nizza 2024, tutti i ritiri

La Parigi-Nizza 2024 inizia con una frazione molto concitata. Il finale è stato molto veloce e concitato, ma, fortunatamente, non si sono verificate cadute. Così, il primo giorno di gara della Corsa del Sole è trascorso senza alcun ritiro, con tutti i 154 corridori che hanno preso il via della competizione in grado di portare a termine la tappa del giorno. Una buona notizia, quindi, per tutti gli atleti in azione, che, a scanso di sopraggiunti e improvvisi malanni nell’immediata vigilia, saranno in sella anche in quella che sarà la seconda frazione della gara francese. Così è stato e, malgrado una serie di cadute, tutti sono riusciti a portare a termine la tappa. La prima defezione avviene invece alla vigilia della cronosquadre, con Roel Van Sintmaartensdijk che lascia in sei la Intermarché-Wanty.

Prima della quarta frazione, invece, abbandonano la gara Arnaud De Lie (Lotto Dstny), ancora non al meglio dopo la caduta della settimana precedente a Le Samyn, Oliver Naesen (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Michael Schwartzmann (Israel-Premier Tech), entrambi malati. Durate la tappa salutano anche Michael Matthews (Team Jayco AlUla), colpito da una gastroenterite nella notte, Gorka Izagirre (Cofidis) e Marc Soler (UAE Team Emirates), quest’ultimo sofferente per una contusione al quadricipite dopo aver colpito il manubrio della bici prima della seconda tappa.

Non prende il via della quinta frazione Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), a causa di un infortunio alla spalla, mentre Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) lascia la corsa già nel tratto di trasferimento a causa di un problema al ginocchio. Nel corso della giornata abbandonano anche un debilitato Julius Van Den Berg (Team dsm-firmenich PostNL), il vincitore della seconda frazione Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) e Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL), malato da qualche giorno.

La dsm-firmenich PostNL si presenta in tre alla partenza della sesta tappa dato che lasciano la corsa anche Nils Eekhoff e Tobias Lund Andresen, entrambi ammalati, e assieme a loro non riparte neppure Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck) per raffreddore e febbre. Nel corso della giornata, invece, si registrano gli abbandoni di Donavan Grondin (Arkéa-B&B Hotels), Rüdiger Selig (Astana Qazaqstan), Hugo Hofstetter (Israel-Premier Tech), Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team), Alexis Gougeard e Bryan Coquard (Cofidis), quest’ultimo a causa del freddo.

Alla vigilia della settima tappa salutano la carovana Arnaud Dèmare (Arkéa-B&B Hotels), raffreddato, e due corridori della Israel-Premier Tech, Pascal Ackermann e Rick Zabel, che si chiamano fuori prima di due frazioni decisamente poco adatte alle loro caratteristiche. Per lo stesso motivo, abbandonano anche Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty). Nel corso della giornata, invece, alzano bandiera bianca Pierre Latour e Anthony Turgis (TotalEnergies), Timo Roosen (Team dsm-firmenich PostNL), Jasper De Buyst (Lotto Dstny), Luka Mezgec (Team Jayco AlUla), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), quest’ultimo ammalatosi.

Prima dell’ultima tappa saluta il gruppo Elmar Reinders (Team Jayco AlUla), corridore possente e non adatto al percorso di giornata, e assieme a lui non ripartono neppure Madis Mihkels (Intermarché-Wanty) e David Gaudu (Groupama-FDJ), caduto nel corso della quarta frazione. Come spesso succede nella breve ed esplosiva frazione finale di Nizza, poi, nel corso della giornata si ritirano molti corridori non adatti al profilo altimetrico della tappa o che non hanno più niente da chiedere alla corsa o che, dopo aver lavorato per i compagni di squadra, decidono di salire in ammiraglia. Tra i 15 che alzano bandiera bianca, però, c’è anche un uomo di classifica come Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), costretto a lasciare la gara in ambulanza dopo essere finito a terra nel corso della discesa successiva al secondo GPM. Per la stessa caduta, si ritira anche Kevin Geniets (Groupama-FDJ). A concludere la Parigi-Nizza 2024 sono quindi 103 corridori sui 154 partenti.

Ritiri Parigi – Nizza 2024

Tappa 1

Tappa 2

Tappa 3
Roel Van Sintmaartensdijk (Intermarché-Wanty)

Tappa 4
Arnaud De Lie (Lotto Dstny)
Gorka Izagirre (Cofidis)
Michael Matthews (Team Jayco AlUla)
Oliver Naesen (Decathlon Ag2r La Mondiale)
Michael Schwartzmann (Israel-Premier Tech)
Marc Soler (UAE Team Emirates)

Tappa 5
Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team)
Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck)
Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL)
Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost)
Julius Van Den Berg (Team dsm-firmenich PostNL)

Tappa 6
Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL)
Bryan Coquard (Cofidis)
Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck)
Nils Eekhoff (Team dsm-firmenich PostNL)
Alexis Gougeard (Cofidis)
Donavan Grondin (Arkéa-B&B Hotels)
Hugo Hofstetter (Israel-Premier Tech)
Rüdiger Selig (Astana Qazaqstan)
Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team)

Tappa 7
Pascal Ackermann (Israel-Premier Tech)
Jasper De Buyst (Lotto Dstny)
Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels)
Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla)
Pierre Latour (TotalEnergies)
Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan)
Luka Mezgec (Team Jayco AlUla)
Timo Roosen (Team dsm-firmenich PostNL)
Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty)
Anthony Turgis (TotalEnergies)
Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost)
Rick Zabel (Israel-Premier Tech)

Tappa 8
Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale)
Santiago Buitrago (Bahrain Victorious)
Steff Cras (TotalEnergies)
Dries De Pooter (Intermarché-Wanty)
Luke Durbridge (Team Jayco AlUla)
David Gaudu (Groupama-FDJ)
Kevin Geniets (Groupama-FDJ)
Olav Kooij (Visma | Lease a Bike)
Yves Lampaert (Soudal-QuickStep)
Madis Mihkels (Intermarché-Wanty)
Gianni Moscon (Soudal-QuickStep)
Casper Pedersen (Soudal-QuickStep)
Adrien Petit (Intermarché-Wanty)
Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team)
Elmar Reinders (Team Jayco AlUla)
Martijn Tusveld (Team dsm-firmenich PostNL)
Dries Van Gestel (TotalEnergies)
Jay Vine (UAE Team Emirates)

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio